logo

 Il Parametro Editore 

Home Edizioni Mostre S.Antonio Abate La Madonna del pane Foto Gallery Contatti Links Statuto

 

La Platea del Venerabile Convento di Santa Maria di Veglie

(Novoli, Il Parametro Editore, 2005, pp. 144 è il nuovo libro di Antonio De Benedittis, funzionario comunale ed apprezzato studioso locale. Presentato nel giugno 2005 in occasione della “Settimana della Cultura”, il volume offre una “certosina” ricerca riguardante le vicende storiche dell’ex ritiro dei Frati Conventuali di Veglie (conosciuto col nome di Convento della “Favana”), soprattutto sulla base di un antico documento (la “Platea” del 1735).

 

Piergiuseppe De Matteis, che ha curato la presentazione del libro, spiega: “La Platea altro non è se non un manoscritto che registra i possedimenti dei Religiosi Conventuali di Veglie come abitazioni, estensioni di oliveti, vigneti, giardini, terre sementabili e macchinose nel feudo di Veglie e delle Università viciniori. In altre parole è il brogliaccio delle entrate e delle uscite nella conduzione economica del Ritiro, oggi potremmo definire una Dichiarazione dei Redditi del tempo.

La ricerca si divide in due parti: la prima consiste in una ricostruzione storica del monumento, dalle origini all’acquisto dell’intera struttura religiosa da parte del Comune; la seconda è quella specificatamente dedicata alla “Platea del Venerabile Convento di Veglie”.

“Impiegato municipale per professione - aggiunge De Matteis nella presentazione del volume - Antonio De Benedittis è un ricercatore di razza come prova questa preziosa pubblicazione il cui intento è raccontare le vicende della locale ex dimora dei Frati Conventuali, non liberandola, ma lasciandola profondamente immersa nella complessità dello sviluppo storico di tutta l’ampia zona che ne ha costituito, in un certo senso, l’ambiente vitale e ne ha permesso e segnalato l’esistenza. Al puntuale riscontro dell’insediamento religioso, l’autore dedica particolare attenzione, utilizzando la più recente e documentata letteratura in argomento. La ricerca che De Benedittis ha affrontato è, quindi, apprezzabile e meritevole di consensi di lode per lo scientifico rigore del metodo, l’oculata lettura delle fonti archivistiche che ha acquisito”.

Altre opere già pubblicate da De Benedittis sono: Omaggio alla pace (Veglie, Arti Grafiche 1996) e Il Palazzo Cacciatore a Veglie (Galatina, Congedo Editore, 2002).

 

Rosario Faggiano

Il Punto, quadrimestrale di informazione Anno I, N. 1

 

copertina_platea_veglie

 

Copyright © 2004 "Il Parametro Editore". Tutti i diritti riservati.