logo

 Il Parametro Editore 

Home Edizioni Mostre S.Antonio Abate La Madonna del pane Foto Gallery Contatti Links Statuto

 

La festa patronale - 2010

Festa patronale a Novoli

 

di Mariella Miglietta

 

image0-132

 

Entrano nel vivo i festeggiamenti per Maria SS.ma del pane.

Giovedì 15 luglio nella serata Novoli vivrà la tappa finale de “In cammino verso Sancta Maria de Novis”, manifestazione in costume d’epoca, curata dall’Amministrazione Comunale di Novoli, Assessorato al Marketing, in collaborazione con il Gruppo AR.COS. e con il Comitato Festa Patronale, affinché venga ripristinata l’antica via Traiana che partendo da Brindisi conduceva i pellegrini al santuario di Santa Maria di Leuca. Al termine, sui tralicci delle luminarie sarà appeso il tradizionale grappolo d’uva simbolo di Novoli.

Venerdì e sabato in piazza regina Margherita si terrà: “Melodie sotto le stelle”, saggio musicale degli allievi della Scuola Superiore di Musica “Harmonium” diretta dal M° Simonetta Miglietta-Sozzo e “Stelle danzanti”, serata di ballo curata dall’Associazione D.E.V. Dance Studio Milli.

Sabato 17 luglio, nelle ore pomeridiane i fedeli novolesi si stringeranno intorno alla propria protettrice in una lunga ed orante processione per le vie cittadine. L’arrivo del corteo in piazza Aldo Moro sarà accolto dal tradizionale canto della Salve Regina di Serrao-Pellegrino. Interpreti saranno il soprano Maria Luisa Lattante e il tenore Antonio Pellegrino accompagnati dal Gran Concerto Bandistico Lirico-Sinfonico Città di Lecce diretto dal Maestro Carmine De Giorgi.

La processione si concluderà con i fuochi e un’artistica bengalata a cura della ditta Pirotecnica Salentina di Novoli.

Quanto ai festeggiamenti civili prestano servizio il Rinomato Concerto Bandistico Città di Squinzano, diretto dal Maestro Giuseppe Gregucci e il suddetto Gran Concerto Lirico-Sinfonico Città di Lecce che terranno un concerto durante il quale saranno eseguite le più belle romnze del repertorio lirico italiano. Piazza Regina Margherita insieme a via P. Longo e a va Umberto I° sarà addobbata a festa dalle luminarie della Ditta Antonio Santoro di Alessano che ha realizzato per la piazza di Novoli come originale novità: “le mura del castello di Windsor”.

In piazza Regina Margherita sarà allestita anche per quest’anno la “II Mostra del pane”, con degustazione di prodotti tipici locali, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Panificatori Salentini e l’Assessorato alle Attività Produttive e al Marketing Territoriale.

Lunedì sera sul sagrato della chiesa matrice si terrà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Giuseppe Spedicato, alla presenza del clero novolese, delle autorità civili, militari, del Comitato Festa Patronale e delle Confraternite. Seguirà in piazza Regina Margherita, la grande serata di musica lirico-sinfonica con la presenza dell’Orchestra della Provincia di Lecce - I.C.O. “Tito Schipa” diretta dal Maestro Marcello Panni, e del Concerto Bandistico Città di Novoli diretto dal Maestro Antonio Ligori a cura dell’Amministrazione della Provincia di Lecce, dell’Amministrazione Comunale di Novoli e del Comitato Festa Patronale “Maria SS. del Pane”.

Cogliamo l’occasione per porgere i più sinceri ringraziamenti al Comitato Pro Festa, diretto dal mai domo Costantino Antonucci che anche quest’anno tra difficoltà indicibili ha permesso che si realizzasse una festa degna ad onorare la Maria SS.ma del pane che nel 1707 venne in soccorso dei nostri antenati colpiti da un terribile morbo donando un pane miracoloso che procurò la guarigione di coloro che dalla stessa epidemia erano stati colpiti.

E con la festa patronale torna puntualmente anche il numero unico Lu Puzzu te la Matonna, giornale che raccoglie frammenti inediti di storia locale, cultura, arte, turismo enogastronomico, satira e buonumore. È il diciassettesimo numero del Quaderno di Cultura e se il 17 porta jella questa edizione ha portato fortuna a Piergiuseppe De Matteis, studioso di Storia Patria nonché autore di diverse pubblicazioni e ricerche su Novoli, che con amore ha curato e diretto anche questa pubblicazione. Collaboratori della pubblicazione edizione 2009 sono Antonio Bacca, Alfredo Calabrese, Tonio Calabrese, Mario Cazzato, Emanuela Conte, Ornella Dell’Atti, Antonio De Benedittis, Maria Valentina De Blasi, Enza De Luca, Mario De Marco, Raffaele De Matteis, Alessandro De Pascalis, Angelo De Pascalis, Francesco De Pascalis, Patrizia Di Gregorio, Antonio Salvatore Elia, Eleonora Galatà, Carlo Vincenzo Greco, Gianmaria Greco, Giovanna Greco, Antonio Ianne, Lorella Ingrosso, Alessandro Laporta, Michele Mainardi, Salvatore Mancino, Francesco Mazzotta, Oronzo Mazzotta, Pippi Metrangolo, Roberto Mocellin, Giuseppe Negro, Salvatore Parlangeli, Sonia Pellegrino, Maria Concetta Petrelli, Antonio Politi, Elvino Politi, Rosalba Potì, Antonio Quarta, Maria Rosaria Quarta, Patrizia Quarta, Raffaele Ricciato, Teresa Romano, Mario Rossi, Pietro Salamac, Salvatore Scolozzi, padre Salvatore Semeraro, Angela Spada, Francesco Spada, Gilberto Spagnolo, Anna Pina Speditati, Antonio Tamiano, Antonio Teni, Domenico Maurizio Toraldo, Ezio Vetrugno, e Rossana Zilli. L’ufficio grafico è affidato al dottor Giuseppe Trono.

Lu Puzzu te la Madonna con le sue ottantotto pagine tutte da gustare è una sorta di omaggio alla comunità di Novoli da parte dell’Associazione Culturale Il Pozzo. Il lettore può deliziarsi nella lettura di pagine dedicate alla storia del paese del nord Salento.

All’interno del giornale articoli sulla tradizione di cantare alla conclusione della processione per le vie del paese la Salve Regina musicata da maestri novolesi Giuseppe Mazzotta, don Francesco Pellegrino e Tonio Calabrese, sul culto della Madonna del Pane nel mondo, su un’antica via preromana che costeggiava l’attuale Novoli, su Filippo Mattei, primo signore del Casale, che combatté in Terra d’Otranto al tempo dell’imperatore Carlo V, sul ritrovamento di alcune rarissime Cinquecentine appartenute alla Biblioteca di Alessandro Mattei, sulle tasse imposte dai signorotti locali nei comuni di Novoli e Trepuzzi, sul demanio di Novoli studiato dall’archivista Gian Ferrante Tanzi agli inizi del Novecento, su un ramo della ricchissima famiglia Tarantini trasferitasi da Novoli nella vicina Veglie, sulla prima biblioteca scolastica realizzata all’inizio del Novecento grazie alle interessamento del maestro Luigi Fazzi, su alcuni processi novolesi discussi presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano, sul clero di Novoli durante l’episcopato di mons. Costa, sulle vocazioni verificatesi presso il locale convento dei Padri Passionisti, sul mondo dell’artigianato, dello spettacolo, del premio scout “Stefano Costa”, su alcune figure di novolesi scomparsi e sulla vita politica locale.

Molte, inoltre, le foto storiche pubblicate in esclusiva. Tra le tante una, di proprietà della sig.ra Maria Cricchio, retrodatata 1891, sicuramente la più antica avente per oggetto un angolo di Novoli. Il tutto condito con una buona ed immancabile dose di buonumore fornita da barzellette e vignette di satira realizzate dal dottor Giuseppe Trono sui personaggi del paese alcuni facilmente individuabili, altri da …individuare.

La copertina riproduce in collage particolari estrapolati da diverse fotografie che rappresentano un momento della solennità di Maria SS.ma del Pane negli ultimi anni, il santuario dedicato alla Patrona del Comune e una contadina, simbolo delle donne e degli uomini del nostro amato Salento che hanno affrontato le fatiche di una vita non certamente facile trascorsa a dissodare terreni arsi dal sole, a vendemmiare l’uva, a cernere le olive o a mietere il grano e, sbarcando il lunario, cercare di mettere da parte un po’ di denaro in modo da assicurare un futuro migliore ai propri figli.

 copertina_luPuzzu2010.jpg

 

 

 

Copyright © 2004 "Il Parametro Editore". Tutti i diritti riservati.