logo

 Il Parametro Editore 

Home Edizioni Mostre S.Antonio Abate La Madonna del pane Foto Gallery Contatti Links Statuto

 

Natività

A Campi una mostra di opere in cartapesta

 

Natività, mostra di opere in cartapesta è il titolo di una manifestazione collaterale alla nona rassegna “Città del Libro” che si terrà la settimana prossima, come ormai è consuetudine, nella cittadina di Campi Salentina. La Collegiata “Santa Maria delle Grazie” farà da cornice, dal 26 al 30 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 21,30, ad una interessante mostra curata dall’instancabile Mario Rossi.  Le opere in cartapesta aventi per argomento l’incarnazione del Figlio di Dio sono state realizzate da Antonio Malecore, Claudio Riso, Giuseppe Manzo, Cosimo Casarano, Daniele D’Agostino ed Eliseo Giancane. Nella serata inaugurale interverranno il professore Mario De Marco e l’assessore alla Cultura di Campi Salentina, dottor Ilio Palmariggi.

Nella brossure realizzata per la mostra si legge che la cartapesta è considerata l’antesignana della plastica proprio per la sua duttilità, per la sua economicità, per la sua leggerezza e maneggevolezza e per la possibilità che ha offerto alle famiglie meno abbienti di possedere sculture ed oggetti di arredamento che, se modellati con altri materiali, non avrebbero potuto possedere.

Visitando tale mostra si avrà sicuramente l’impressione di visionare i tanti fotogrammi di un interessante film a carattere sacro e gustarne il più entusiasmante significato: quello della pietà popolare.

 

Piergiuseppe De Matteis

Voce del Sud 22 novembre 2003

 

 

 

 

 

La Natività narrata in cartapesta

 

Sacre scene con pastori e grotte firmate da sei grandi artisti

 

Dalla carta dei libri alla cartapesta per le statue. Tema: la Natività. È il titolo della manifestazione collaterale alle iniziative della nona rassegna nazionale degli editori 2003 “Città del Libro” che si sta tenendo nella chiesa collegiata Santa Maria delle Grazie a Campi Salentina.

Dopo i saluti del sindaco Pompilio Massimo Como e di Paolo Maci, presidente della fondazione “Città del Libro”, seguirà l’intervento di Mario De Marco, critico d’arte, critico d’arte che ha presentato la mostra nella brochure, mentre il compito di coordinare la serata spetterà all’assessore alla cultura Ilio Palmariggi.

La cura e l’organizzazione della manifestazione si deve a Mario Rossi, operatore culturale novolese che l’anno scorso, nello stesso luogo, organizzò “Magnificat”, mostra di santini sulla Madonna, riscuotendo un lusinghiero successo. Le scene della Natività in cartapesta sono state realizzate da sei noti artisti: Antonio Malecore, Claudio Riso, Giuseppe Manzo, Cosimo Casarano, Daniele D’Agostino ed Eliseo Giancane.

Le opere in mostra, accolte nella cornice della chiesa, si potranno ammirare dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21,30 sino al 30 novembre. Nei tempi andati la musica e i canti, le poesie e i poemi precedevano l’attesa della cometa che accompagnava i Magi alla grotta dei pastori nella cui greppia giaceva il neonato Messia. Il presepe, realizzato dal Poverello d’Assisi a Greccio nel 1223, è ciò che meglio rappresenta il significato della festa di Natale. Da quel momento vari artisti con tecniche diverse si cimentarono in questa sacra rappresentazione.

“Dopo il successo dell’anno scorso - spiega Palmariggi – abbiamo chiesto al parroco don Gerardo Ippolito di aprire ancora  una volta la splendida chiesa per questa idea che nasce da due motivi molto impotranti: il momento calendaristico e la riscoperta di un’arte ancora da valorizzare nel pieno delle potenzialità. Nasce cos’ “Natività”. L’iniziativa arricchisce la Città del Libro di un ulteriore percorso originale e prezioso”. “Dopo un periodo oscuro della qualità e della creatività artistica della cartapesta leccese - scrive De Marco - negli ultimi tempi sono sorte a Lecce alcune botteghe di giovani e promettenti cartapestai ai quali si affida la speranza che saèpppiano rinnovare e offrire nuova dignità ai presepi di carta, tradizione e vanto di una città che non può e non deve ripiegarsi sulle glorie del passato”. E “Natività” vuol essere anche occasione di confronto artistico tra passato e futuro.

 

 

Dino Levante

La Gazzetta del Mezzogiorno 26 novembre 2003

 

Locandina

 

Copyright © 2004 "Il Parametro Editore". Tutti i diritti riservati.