logo

 Il Parametro Editore 

Home Edizioni Mostre S.Antonio Abate La Madonna del pane Foto Gallery Contatti Links Statuto

 

Pasqua in santini

sabato 15 marzo 2008

 

Esposizione allestita presso il Salone della Chiesa Madre di Trepuzzi (Le), ideata da Michele Caldarola e curata da Mario Rossi, dell’Associazione “Il Parametro” di Novoli, con la collaborazione del Coordinamento dei servizi bibliotecari dell’Università del Salento e dell’Assessorato alla cultura del Comune di Trepuzzi.
Le 312 immaginette, concesse da collezionisti privati del luogo (Salvatore Caretto, Donato Giordano, Ermenegildo Grassi, Salvatore Palma, Rosa Pezzuto, Alfredo Renna, Mario Rossi, Gilberto Spagnolo), sono organizzate su sei moduli espositivi, seguendo un percorso narrativo (dall’ingresso in Gerusalemme al Getsemani, dall’arresto alla condanna, la salita al Calvario, crocifissione e morte, deposizione e sepoltura, dalla risurrezione alla Pasqua di Pentecoste), parallelamente a un percorso tematico (la prima comunione, l’ecce homo, il volto santo, la croce, l’Addolorata, il Precetto pasquale).
Collegata alla mostra, un’esposizione bibliografica documenta la letteratura sul tema combinato dell’iconografia della Pasqua e dell’iconografia sacra popolare di piccolo formato.
L’evento, presentato nel dépliant da padre Carmelo Turrisi,, è inaugurato dalla prof.ssa dell’Università del Salento Vincenza Musardo Talò.
Il Coordinamento dei servizi bibliotecari dell’Ateneo Salentino, curatore del percorso espositivo e delle relative didascalie, oltre che dell’esposizione bibliografica, ha tratto spunto da questo evento per dedicarsi, nelle persone del Coordinatore dott.ssa M.G. D’Aloisio e del suo collaboratore dr. G. Colacicco, all’allestimento del sito web “Santini pasquali”, che ospita, tra l’altro, anche la presente documentazione dell’evento.

 

 

Visita il sito

 126

 

 

Copyright © 2004 "Il Parametro Editore". Tutti i diritti riservati.